A San Siro spettacolo e polemiche: non è mancato niente in occasione di Milan-Napoli di Champions.
Non si può dire che Milan-Napoli non sia stata una bella partita di calcio. Entrambe le squadre hanno creato occasioni da gol e il risultato finale poteva essere diverso. I rossoneri hanno avuto la meglio, imponendosi per 1-0, però la squadra di Luciano Spalletti è stata più pericolosa ed è andata vicina al pareggio anche quando è rimasta in inferiorità numerica.
Gli azzurri al ritorno dovranno rinunciare ad André-Frank Zambo Anguissa e a Kim Min-Jae, entrambi assenti per squalifica. Assenze pesanti, ma c’è la consolazione di recuperare Victor Osimhen in attacco. Un recupero importantissimo per dare più peso e pericolosità a un reparto offensivo che in questa stagione è stato particolarmente produttivo in termini di gol. Il nigeriano sarà un pericolo in più da tenere a bada per il Diavolo, che può soffrire le sue caratteristiche fisiche e tecniche.
Quante polemiche in Milan-Napoli
Come dicevamo all’inizio, Milan-Napoli è stata una partita di tante polemiche. L’arbitro Kovacs ha preso diverse decisioni che hanno generato proteste da entrambe le parti. Soprattutto Spalletti e i suoi ragazzi sono stati scontenti di alcune scelte arbitrali.
L’ammonizione a Kim e l’espulsione di Anguissa sono tra gli episodi contestati, ma ce ne sono anche altri. Ad esempio, i mancati gialli a Rafael Leao e Rade Krunic nel primo tempo, due situazioni che hanno fatto infuriare l’allenatore azzurro. Pure i ragazzi di Pioli hanno avuto motivi per arrabbiarsi, la tensione è stata davvero molta a San Siro.
La speranza è che questo carico di polemiche si sgonfi nei prossimi giorni, in modo da non condizionare e rovinare il match in programma martedì prossimo allo stadio Diego Armando Maradona. Toccherà anche agli allenatori nelle rispettive conferenze stampa non alimentare un clima negativo. Su Pioli possiamo metterci la mano sul fuoco che non lo farà, su Spalletti un po’ meno…
Anche i tifosi protagonisti a San Siro
I tifosi si sono fatti sentire durante Milan-Napoli, sia per sostenere la propria squadra sia per schernire quella avversaria. A volte, si è andati anche oltre con cori e insulti, come troppo spesso accade. E c’è stato anche uno striscione esposto dalla Curva Sud rossonera che ha richiamato l’attenzione.
In tale striscione c’era scritto “Via Raffaele Stasi 40/46 (NA)“. Si tratta dell’indirizzo di un negozio Acqua & Sapone, situato nel quartiere Vomero di Napoli. Esso vende, tra le varie cose, prodotti legati all’igiene e alla pulizia. Sembra esserci un rimando a un coro anti napoletano spesso utilizzato negli stadi.