Paolo Maldini è stato il giocatore più perdente della storia: lo ha svelato lo stesso ex capitano rossonero, confessando un dato che ha dell’incredibile.
Ti sei mai chiesto chi è stato il giocatore più perdente della storia? La risposta può fornirtela il diretto interessati. E non è un nome da poco: Paolo Maldini. Non ci credi? In effetti chi mai potrebbe credere a un’affermazione del genere. L’ex numero 3 rossonero, una leggenda del Milan e del calcio italiano più in generale, è stato un campione straordinario, dalla carriera lunga e ricca di successi. Eppure, oltre alle vittorie ha conosciuto anche molte, moltissime sconfitte, impossibili da dimenticare.
Un perdente vero, il grande ex capitano rossonero. Lo dicono i numeri e lo confermano le sue parole, al di là delle sensazioni che ha lasciato in tutti noi. Lo abbiamo amato da tifosi, e per noi rimarrà per sempre uno dei più vincenti. E non potrebbe essere altrimenti, visto che nel suo palmares vanta sette scudetti, cinque supercoppe, una Coppa Italia, cinque Champions League, cinque supercoppe UEFA, due coppe intercontinentali e una coppa del mondo per club.
Numeri pazzeschi, ma che non si avvicinano minimamente a quelli dei suoi fallimenti, di quelle sconfitte indelebili che hanno segnato profondamente la sua carriera, forse permettendogli anche di diventare l’uomo straordinario che è oggi.
Leggi anche -> Milan, Madini sfida Giuntoli: pronto l’affondo per il gioiello che piace…
La confessione del capitano spiazza i tifosi
Certo, parlare di Maldini come di un perdente è ovviamente un paradosso, un’esagerazione se vogliamo. Ma non è un’affermazione molto lontana dalla realtà. Perché in effetti è proprio così: anche un fuoriclasse assoluto che nella carriera ha vinto praticamente tutto può considerarsi un perdente.
La confessione è arrivata direttamente tramite la sua voce in un intervento di qualche anno fa nella trasmissione condotta sul web dal suo amico Bobo Vieri. Umile, onesto e anche incredibilmente lucido nella sua analisi, Maldini ha spiazzato tutti parlando di come si ritenga il più perdente di sempre, spiegando per filo e per segno il motivo:
Visualizza questo post su Instagram
Parole che fanno onore all’ex capitano rossonero, che ha voluto far comprendere a tutti con queste parole una realtà molto semplice: nello sport tutti i più grandi campioni sono stati anche grandi perdenti. Perché non esiste sportivo che collezioni più titoli che sconfitte nel corso della sua carriera. Una lezione di vita che può servire a tutti noi per avere un approccio più sereno in ogni nostra attività, senza la paura di sbagliare e l’ansia di farcela a tutti i costi.