Cosa fa oggi, uno dei più forti calciatori del Milan degli ultimi trent’anni: Ricardo Kaka, campione d’Europa del 2007. Quanti successi rossoneri, per la stella del Brasile.
Lo scorso 22 aprile, ha spento ben 40 candeline, eppure per i meno giovani, sembra ieri di aver letto per la prima volta il suo nome sui quotidiani sportivi. Kaka, semplice da imparare e difficilissimo da scordare, è il nome che indossava dietro la schiena, il fortissimo Ricardo Izecson dos Santos Leite, Pallone d’Oro del 2007. Oggi, parla ancora del suo Milan.
Non lo fa da un campo di calcio, perché al momento, la stella brasiliana non è un allenatore, tantomeno dirigente sportivo. Almeno per ora infatti, il classe ’82 si limita a guardare le partite da studio, facendo l’opinionista. Nel 2022 infatti, è stato uno dei volti noti per i Mondiali, per il canale beIN Sports.
Il pronostico di Kaka per il derby
Proprio lui, così come spesso fa Alessandro Costacurta, che ha ricordato un brutto momento ai tifosi rossoneri, ha parlato spesso della sua squadra, ormai diventata del cuore. Dopo sei anni magici infatti, il calciatore scoperto dai rossoneri e portato per la prima volta in Europa dal San Paolo, si accasò al Real Madrid che all’epoca era davvero ‘Galactico’, ma non si fece pregare quando ebbe l’occasione di ritornare per la stagione 2013-14 e salutare definitivamente il Diavolo.
Prima di quella parentesi dove ormai trentaduenne, portò in rossonero comunque altre 37 presenze e 9 reti tra campionato e coppe, Kaka aveva davvero vinto di tutto con la maglia del Milan. I trofei portati a casa dal fenomeno che fu anche campione del mondo del 2002, sono: uno scudetto, una Supercoppa italiana, una Champions League, una Coppa del mondo per club e ben due Supercoppa UEFA. Totale in rossonero, 307 presenze e 104 gol.
Forse parlando ancora un po’ da tifoso, forse perché ha osservato davvero il Milan anche nelle ultime settimane, il classe ’82 si è lasciato andare ad un pronostico piuttosto positivo, nelle ultime ore, per quanto riguarda l’attesissimo Inter-Milan di domenica sera. Il nativo di Gama, ha affidato la sua voce alla Gazzetta dello Sport che riporta il pensiero del fortissimo numero 22: “Mi aspetto una partita equilibrata. Il Milan non ha niente in meno dell’Inter, nonostante gli ultimi risultati negativi. Ci si risolleva pensando che la serata è speciale e bisogna fare qualcosa di speciale”, dice Kaka, che poi afferma: “Vince il Milan 2-1“.