Pioli fa la conta dei presenti in vista dei prossimi impegni del Milan: per un big che rientra ce n’è uno che resterà ai box ancora per un bel po’.
Il Milan cerca la svolta. Dopo un inizio di stagione più che buono, nel 2023 le cose sono andate sempre peggio per gli uomini di Pioli. I rossoneri pagano forse il ritmo esasperato imposto dal Napoli di Spalletti, ma anche un mercato decisamente sottotono in questa stagione, e qualche infortunio di troppo. Anche a Roma, nella sfida con la Lazio, le assenze sono risultate decisive. In vista dei prossimi impegni, però, Pioli può sorridere, almeno a metà: un big sta per rientrare, un altro rimarrà ai box ancora per qualche settimana.
La spina dorsale del Milan campione d’Italia, quello che lo scorso anno ha stravinto il campionato, arrivando davanti a formazioni più quotate come Inter, Juventus e Napoli, è composta senza dubbio da Giroud, Leao, Tonali-Bennacer, Theo Hernandez, Tomori e Maignan. Evidente che, se in campo mancano più di due di questi giocatori, la differenza si vede, eccome.
Anche per questo motivo negli ultimi tempi le cose non sono andate bene. Dover fare a meno di Maignan, del miglior Giroud, e poi anche di Theo e Tomori, è stato molto difficile per Pioli. Fortunatamente, qualcuno di questi sta per tornare, altri potrebbero riprendere la forma perduta. Non arrivano però buone notizie per un perno assoluto della difesa, che dovrà rimanere fuori ancora per diverso tempo.
Leggi anche -> Incredibile Tomori: il difensore scomoda addirittura i santi
Theo rientra subito: e Maignan?
A far tirare un sospiro di sollievo a Pioli, in vista dei prossimi impegni, è il rientro, praticamente immediato, di Theo Hernandez, che dovrebbe riprendere il suo posto sulla fascia sinistra già dalla prossima partita, così come Calabria sull’altra corsia. Se per Tomori bisognerà aspettare ancora qualche giorno per poter valutare un possibile recupero, a destare ancora preoccupazione sono le condizioni di un altro top player.
Slitta ancora il rientro di Mike Maignan. Il portierone rossonero, assente dal campo ormai dalla fine di settembre, quando riportò l’infortunio in Nations League con la maglia della sua Nazionale, sembrava poter rientrare molto presto in questo 2023. Invece, dopo aver saltato le prime partite, compresa la Supercoppa, dovrebbe restare fuori anche per i prossimi impegni. Ciò vuol dire che, ancora una volta, i rossoneri affronteranno il derby con Tatarusanu tra i pali.
Potrebbe interessarti -> Milan-Sassuolo, grana formazione per Pioli: quante incertezze
Ma quando rientrerà Maignan? Non ci sono ancora certezze. La speranza, più che la sensazione, è che il suo recupero possa essere effettivo entro il 14 febbraio, giorno di San Valentino ma anche giorno di Milan-Tottenham, andata degli ottavi di finale di Champions League. Un appuntamento che a questo punto diventa dirimente per le sorti della stagione milanista. E arrivarci con il portiere di riserva tra i pali non sarebbe un dramma, ma di certo un vero handicap per le ambizioni della squadra italiana con più titoli internazionali in bacheca.